From Teggiano to Kempen - part 3
- Francesco Cicale
- 16 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
journal 14/11/2024
La giornata del 15 sarà dedicata quasi interamente al viaggio di ritorno in Italia, dunque questo si potrebbe definire un po’ il nostro ultimo giorno qui in germania. La mattinata è iniziata con una lezione in tedesco, ognuno insieme ai propri host student, per poi incamminarci verso la stazione dei treni, con direzione “Aquisgrana”, in tedesco “Aachen”. Dopo vari cambiamenti, a causa del ritardo di molti treni, siamo riusciti ad arrivare alla città, in cui si respirava un’aria natalizia e accogliente. Ciò che ci ha colpito di più è stata sicuramente la sua cattedrale, che abbiamo avuto l’occasione di visitare nel dettaglio, tramite un tour guidato, in cui ci sono stati spiegati molti dei dettagli e dei significati di ogni decorazione ed elemento presente nella chiesa, che conserva anche una parte della storia italiana.
Una volta tornati a casa in treno, abbiamo poi deciso di trascorrere quest’ultima serata tutti insieme, per coronare la fine di un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente, godendoci una cena in compagnia dei nostri host students.

journal 15/11/2024
Ultimo giorno di quest’intensa e spettacolare settimana. Già dal risveglio si sentiva una lieve tristezza, perché in fondo, anche per chi avesse dovuto riscontrare più difficoltà nell’ambientarsi, ad ognuno di noi quest’esperienza rimarrà come un ricordo allegro e ricco di vita. Come tutte le mattine ci siamo recati a scuola, per poter salutare le docenti tedesche che sono state con noi in questi giorni, per poi camminare verso la stazione, in cui abbiamo salutato per l’ultima vostra tutti i nostri host, con la promessa di rivederci.
Una volta preso il treno, direzione “Dusseldorf hbf”, siamo riusciti ad arrivare all’aeroporto (“flagufagen” per il prof cicale) di Dusseldorf, e, superati i vari controlli, abbiamo passato il tempo lì tutti insieme, nell’attesa di poter prendere il primo aereo. Esso ci ha portato a Monaco, e da lì abbiamo preso ne abbiamo preso un secondo per arrivare a Napoli, da cui siamo partiti gustandoci una meritata sfogliatella e trascorrendo le ultime due ore che avevamo a parlare di ciò che ha reso questa esperienza speciale. Destinazione finale, Atena Lucana, che ha posto fine al nostro Erasmus in Germania, 09/11/2024 - 15/11/2024.
É un viaggio che consigliamo a tutti. Cambiare, avventurarsi, divertirsi, sbagliare e imparare, piangere e sorridere, avere paura e farsi coraggio da soli, sono ciò che ha reso la nostra esperienza unica, e sono elementi che, per un adolescente, riteniamo importanti, tutti allo stesso modo, come se fossero mattoncini che sta a noi mettere insieme e che, poco alla volta, ci permettono di costruire il nostro castello.
Serena Scelzo


Commenti